ValutazioneCoesionePolitica di CoesioneCooperazioneInterregTransfrontaliero

Valutazione operativa di Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027

Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE


  • Data di inizio: agosto 2024

  • Stato: In corso

Il programma Interreg CENTRAL EUROPE è un'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere la cooperazione transnazionale (TNC) nell'Europa centrale, con l'obiettivo di finanziare gli sforzi collaborativi tra istituzioni pubbliche, aziende private e organizzazioni della società civile. Il programma copre nove Stati membri dell'UE: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

t33 è stata selezionata per effettuare una valutazione operativa, con particolare attenzione alla gestione e alla attuazione del programma, inclusa la comunicazione. La valutazione si concentra su due criteri chiave: efficacia ed efficienza. L'obiettivo principale è valutare la gestione e l'implementazione del programma, fornendo prove dei progressi compiuti e dell'impatto degli interventi nel raggiungimento dei risultati osservati.

La valutazione della gestione del programma comprende una valutazione degli organi del programma e delle loro capacità, dei processi decisionali e della comunicazione interna.

La valutazione dell’attuazione del programma si concentra principalmente su: processi di candidatura e selezione dei progetti; processi di attuazione e monitoraggio dei progetti; progressi in termini di raggiungimento degli obiettivi del programma e dei risultati attesi; comunicazione e sensibilizzazione del programma; coinvolgimento dei partner, strutture di partenariato e presenza di nuovi arrivati; e coordinamento e sinergie con altri programmi.

A tal fine, la valutazione utilizza una gamma di strumenti metodologici, tra cui analisi documentale, focus group, interviste, sondaggi online e studi di caso.

Tra i temi di interesse di t33, da approfondire nelle valutazioni operative previste per il periodo 2021-2027, ricordiamo: i cambiamenti insorti per il programma e per i progetti a seguito dell'adozione delle opzioni semplificate in materia di costi, la comprensione dei nuovi indicatori Interreg da parte dei progetti, e i fattori che influenzano il coinvolgimento dei nuovi partecipanti nei programmi.

La valutazione è guidata da t33 in collaborazione con Spatial Foresight.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI