servizi

Assistenza Tecnica


Esperienza

Nei primi anni t33 ha offerto assistenza tecnica a livello locale. Lavorando con un'azienda innovativa specializzata in ICT, abbiamo osservato il FESR dal punto di vista del beneficiario rilevando il valore che il sostegno pubblico può portare. L’assistenza offerta ad enti locali per la partecipazione ai programmi UE ci ha permesso di cogliere quanto i progetti debbano essere basati sui bisogni del territorio. Nel supportare la rendicontazione finanziaria e tecnica per amministrazioni regionali beneficiarie di programmi di cooperazione territoriale europea, abbiamo rilevato l’eccesso di oneri e la corrispondente necessità di misure di semplificazione. Dal 2016 offriamo assistenza tecnica ad un livello superiore: alla Commissione Europea. Monitoring Helpdesk (2016 - 2022) è un progetto per la gestione dei dati forniti dagli stati membri a supporto del processo decisionale dei Desk Officer di DG REGIO. Il monitoraggio esamina le prestazioni dei programmi operativi FESR utilizzando schede di valutazione. Questo progetto si basa su una profonda conoscenza del FESR e di software statistici quali R e Stata. t33 inoltre fornisce assistenza tecnica a DG REGIO e alla Banca Europea per gli Investimenti per elaborare e analizzare dati nell’ambito degli strumenti finanziari. Dal 2020 offriamo assistenza ad autorità di gestione per la preparazione di programmi di Cooperazione Territoriale Europea. Il nostro lavoro è iniziato con l’analisi del territorio e con incontri a distanza con le task force transfrontaliere, comunicando in italiano, francese, tedesco e inglese. Questi progetti di assistenza tecnica, compreso quello per il programma transfrontaliero Italia-Austria, dimostrano la nostra capacità di definire indicatori ed elaborare costi standard. Nel 2021 abbiamo iniziato a sostenere programmi che adottano opzioni semplificate in materia di costi, con tabelle standard di costi unitari, tassi forfettari e importi forfettari. Il nostro supporto alle autorità di gestione del FESR in Romania, Spagna e Portogallo ha fornito indicazioni per identificare le opzioni semplificate più opportune e prodotto calcoli per basare i costi standard su una solida analisi dei dati.

Approccio

Diversamente dalla maggior parte delle società di consulenza che si occupano di fondi UE, preferiamo creare team di esperti interni per fornire assistenza tecnica. Per noi l'assistenza tecnica è una preziosa occasione per applicare la nostra conoscenza, basata su molteplici studi condotti per le istituzioni dell'UE come la Commissione Europea e la Banca Europea per gli Investimenti. Negli ultimi anni, diversi studi dell'UE sugli indicatori hanno preparato il terreno al Monitoring Helpdesk a supporto del FESR. Uno studio dell'UE sui bisogni transfrontalieri ha portato all’elaborazione di strumenti per l’assistenza tecnica ai programmi di cooperazione territoriale. Diversi studi sulla semplificazione amministrativa per i fondi strutturali e di investimento europei ci hanno permesso di offrire assistenza tecnica ai programmi nazionali e regionali in diversi stati membri adottando opzioni di costo semplificate. Per noi l'assistenza tecnica non è un servizio da offrire “in serie”, ma un'occasione preziosa per condividere soluzioni avanzate con amministrazioni che si pongono all'avanguardia e sono pronte a investire in conoscenza.

Perchè t33

Fornendo assistenza tecnica solo in aree specifiche, siamo specializzati e possiamo mobilitare i migliori esperti a livello UE quando necessario.



I nostri progetti di assistenza tecnica più avanzati sostengono decisioni informate, fornendo in modo sistematico valutazioni e simulazioni.

Giovanni Familiari

Progetti recenti