L’azienda
t33 offre consulenza specialistica alle istituzioni europee e alle autorità nazionali, regionali e locali impegnate nella gestione dei fondi UE. Con oltre quindici anni di esperienza nei programmi europei, l'azienda supporta tutte le fasi del loro ciclo di vita, mettendo a disposizione competenze specialistiche in valutazione, studi, capacity building e assistenza tecnica. Il nostro approccio si fonda su una solida conoscenza delle politiche territoriali, con particolare attenzione a questioni quali la semplificazione amministrativa, gli indicatori e l’uso degli strumenti finanziari.
Quindici anni di esperienza nella valutazione di programmi regionali, nazionali, transfrontalieri e transnazionali hanno offerto un'importante opportunità per esplorare come i territori possano trarre vantaggio dalla loro appartenenza all'Unione Europea. Questo è stato reso possibile grazie all'applicazione di tecniche di valutazione mirate, tra cui la nostra innovativa metodologia di Valutazione Ambientale Strategica. La valutazione dei programmi regionali e nazionali, con particolare focus su Italia e Romania, ha fornito importanti spunti su come i programmi UE contribuiscano a rafforzare le azioni locali e regionali in settori chiave come la gestione dei rifiuti e dell'energia, nonché l'innovazione tecnologica.
Collaborare con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il Comitato Europeo delle Regioni e la Banca Europea per gli Investimenti rafforza quotidianamente la nostra capacità di generare e condividere conoscenze sui programmi e le politiche dell'UE. A livello UE-27, abbiamo realizzato studi approfonditi sui meccanismi dei programmi, come le opzioni di costo semplificato, gli indicatori, il finanziamento non legato ai costi e gli strumenti finanziari (anche in combinazione con i contributi a fondo perduto). Allo stesso tempo, ci siamo focalizzati su tematiche come la transizione ecologica e la governance multilivello, ampliando la nostra comprensione e competenza in questi ambiti.
Una consulenza solida è fondamentale per favorire l'evoluzione del cliente. Per questo motivo, attribuiamo grande valore allo sviluppo delle capacità. La nostra vasta esperienza nel sostenere le comunità peer-to-peer a livello europeo ha messo in evidenza il grande potenziale delle amministrazioni pubbliche per l'apprendimento attraverso meccanismi di reciprocità e la crescita.
Dal 2016 realizziamo progetti di gestione dei dati che hanno rafforzato la capacità della Commissione Europea di monitorare le performance dei programmi, contribuendo a migliorare sia la trasparenza che l'efficienza.
Il team di base di t33 è formato da circa 25 esperte e esperti provenienti da cinque paesi, con la conoscenza di otto lingue. Manteniamo un equilibrio tra professionisti senior con ampia esperienza e giovani analisti delle politiche e dei dati, che arricchiscono le nostre capacità e offrono nuove prospettive, assicurando un approccio dinamico e completo al nostro lavoro.