t33 è una società Carbon Neutral


Dal 2010 la società t33 si impegna ad abbattere la propria impronta ecologica (Carbon footprint) e raggiungere un buon livello di sostenibilità ambientale. 


Dal 2010 la società t33 si impegna ad abbattere la propria impronta ecologica (Carbon footprint) e raggiungere un buon livello di sostenibilità ambientale. Per raggiungere questi obiettivi, t33 ha stimato nel tempo le emissioni di CO2 derivanti dalle varie attività aziendali.

Fino al 2020, la tipologia delle emissioni non era cambiata in modo significativo nel corso del tempo. La maggior parte di essi era dovuta a viaggi di lavoro dei dipendenti/soci (principalmente in aereo e in treno), al pendolarismo dei dipendenti/soci e, in misura minore, al consumo di gas naturale ed elettricità.

Dopo la pandemia di Covid 19, dal 2020 il pendolarismo è stato ridotto, mentre lo smart working è cresciuto notevolmente. In questo contesto, una parte significativa delle emissioni di CO2 deriva attualmente dall'utilizzo di internet, delle piattaforme cloud e di tutte le altre tecnologie digitali, che hanno un impatto che non può più essere trascurato. 

I viaggi di lavoro, quasi nulli durante il periodo Covid, hanno avuto di nuovo una parte rilevante nelle emissioni dal 2022.


Il nostro fornitore di gas ha attualmente compensato le sue emissioni quindi le emissioni t33 dovute al consumo di gas non sono state più conteggiate.

A seguito delle considerazioni sopra descritte, per l'anno 2023, t33 ha stimato emissioni di CO2 pari a 23 tons.

Al fine di raggiungere la neutralità carbonica, ogni anno t33 adotta innanzitutto pratiche specifiche per una riduzione interna delle proprie emissioni con l'obiettivo di limitare le emissioni complessive prodotte. Tuttavia, considerando le sue peculiarità, t33 non è in grado di eliminare completamente le sue emissioni attraverso pratiche green interne e deve fare affidamento anche su meccanismi di compensazione.

t33 ha deciso di neutralizzare le sue emissioni per l'anno 2023 attraverso crediti di carbonio provenienti da buone pratiche agricole nel territorio italiano. I crediti utilizzati sono stati certificati dall'ente terzo ICIM SpA a seguito della collaborazione con Agatheia Srl.

I crediti acquistati hanno completamente neutralizzato le tonnellate di CO2 che l'azienda ha emesso nel 2023.