Socio

Pietro Celotti

Pietro è un esperto senior in valutazione e studi comparativi sull'UE, con una vasta esperienza nella gestione del ciclo di progetto. Dal 2010, ha fornito servizi di valutazione per i programmi CTE e FESR a livello nazionale e regionale, ricoprendo sia il ruolo di coordinatore che di esperto. È specializzato nelle tecniche di valutazione qualitativa, tra cui focus group con i soggetti coinvolti nei programmi e la preparazione di studi di caso.

Da un punto di vista tematico si è concentrato su cultura e turismo, il che comprende il coordinamento di una valutazione tematica del programma nazionale “Cultura e Sviluppo 2014-2020”. La sua esperienza geografica copre la regione alpina e il Mediterraneo, con particolare attenzione all’area macroregionale Adriatico-Ionica.

Nel campo degli studi comparativi sull'UE, Pietro ha coordinato un contratto quadro quadriennale con il Comitato delle Regioni per la realizzazione di studi socio-economici dalla prospettiva degli enti locali e regionali. Questo ruolo gli ha permesso di approfondire la conoscenza della governance multilivello. Tra i temi trattati vi sono gli indicatori di performance dei programmi della politica di coesione e l’accesso delle PMI agli appalti pubblici (si segnala a proposito il coordinamento di uno studio per DG GROW).
Attualmente, Pietro è concentrato sul funzionamento dei programmi CTE in qualità di coordinatore di servizi di valutazione e assistenza tecnica ai programmi

CONTENUTI CORRELATI