COOP, RDP

Valutazione finale del programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020

Regione Sardegna


  • Data di inizio: giugno 2023

  • Stato: Completo

Il Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo è la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera attuata dall’UE nell’ambito dello strumento europeo di vicinato (ENI “European Neighbourhood Instrument”) con l’obiettivo di favorire progressi verso “un’area di prosperità condivisa e buon vicinato” tra gli Stati membri dell’UE e i paesi partner.
Sono destinatarie del programma le regioni di 14 Stati che si affacciano sul Mediterraneo, tra cui 7 Stati membri e 7 paesi partner. Inoltre, se necessario, possono essere incluse nel partenariato alcune “regioni contigue” per aumentare il valore aggiunto del programma.

Il Programma ha due Obiettivi Generali: la promozione dello sviluppo economico e sociale e l’affrontare sfide comuni in materia ambientale. In linea con gli Obiettivi generali, sono stati selezioni quattro obiettivi tematici e undici priorità.
Lo scopo del servizio è quello di fornire la valutazione finale del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo 2014-2020.
La valutazione finale è la terza fase del lavoro di valutazione, iniziato nel 2021 da t33 con la conduzione della precedente valutazione intermedia. La terza fase è caratterizzata dall'organizzazione di focus group tematici e nazionali finalizzati alla condivisione e alla validazione dei risultati della valutazione con gli stakeholder del Programma ENI CBC Bacino del Mare Mediterraneo 2014-2020.

I principali strumenti metodologici utilizzati sono: analisi desk, focus group, interviste, web survey e casi studio.

Il servizio è condotto da t33, con il contributo di Naxta Srl.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI