Studio:"EGTC monitoring report 2017", commissionato dal Comitato delle Regioni
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2017
Stato: Completo
Lo scopo del rapporto è quello di fornire una panoramica dello stato dell'arte dei Gruppi di Cooperazione Territoriale Europea (GECT), monitorare l'attuazione del Regolmento GECT 1302/2013 modificato e valutare l'applicazione del presente Regolamento.
Il servizio è parte del Contratto Quadro sulla Politica di Coesione - Lotto 1 del Comitato delle Regioni, guidato da Spatial Foresight e con t33, Sweco, Mcrit e OIR come partner.
Lo scopo del rapporto è quello di fornire una panoramica dello stato dell'arte dei Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale (GECT).
A questo scopo, il Rapporto, che riguarda tutti i GECT stabiliti e quelli in costruzione comprende: 1) Monitorare l'attuazione del regolamento modificato sui GECT da parte degli Stati membri per raccogliere informazioni sull'evoluzione della legislazione nazionale e su come gli Stati ai staino impegnando nel coordinamento al fine di rendere più semplici, agevoli e più trasparenti le procedure. 2) Monitorare le attività sul campo dei GECT focalizzate all'implementazione di azioni di cooperazione territoriale co-finanziate dal FESR. 3) Fornire una panoramica della situazione attuale dei raggruppamenti attualmente in fase di costituzione e quelli che sono stati chiusi nel 2017. 4) Fornire una valutazione sull'applicazione del regolamento GECT utilizzando diversi criteri quali efficacia, efficienza, pertinenza, valore aggiunto europeo e possibilità di semplificazione. L'analisi implementata si basa su interviste, ricerche documentali e attività di raccolta dati per fornire un report e aggiornare il database.
Studio: ‘Studio sull'uso degli indicatori comuni del FESR/FC da parte degli Stati membri nel periodo 2021-2027 e possibilità di utilizzare indicatori comuni in un sistema di “pagamenti non basati sui costi”’
Studio a sostegno della valutazione intermedia dei programmi della politica di coesione 2021-2027 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal Fondo di coesione e dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso
Clarissa Amichetti
Esperta di Analisi Politica
Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?