ClimaCambiamento climaticoCircolareEconomia circolareRuralePesca

Sostegno alla valutazione del programma LIFE 2014-2020

European Commission Directorate-General for Regional and Urban Policy

Commissione Europea Direzione Generale-Ambiente


  • Data di inizio: giugno 2022

  • Stato: Completo

Lo scopo di questo studio è quello di supportare la preparazione della valutazione ex-post della Commissione del programma LIFE 2014-2020, che sarà pubblicata sotto forma di documento di lavoro dei servizi della Commissione.

Come richiesto dall'articolo 27, paragrafo 2, lettera b), del regolamento (UE) n. 1293/2013, lo studio di supporto, in quanto relazione di valutazione ex-post indipendente ed esterna, valuterà quindi l'attuazione delle attività finanziate nell'ambito del programma LIFE 2013-2020. I risultati di questo studio (risultati, conclusioni e raccomandazioni) serviranno a informare i futuri sviluppi politici del programma LIFE e le sue sinergie con il più ampio panorama politico dell'UE.

LIFE (L”Instrument Financier pour l'Environnement”) è il principale strumento di finanziamento dell'UE dedicato all'ambiente e al clima.


Il programma LIFE 2014-2020 è stato concepito per contribuire allo sviluppo sostenibile, al raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi della Strategia Europa 2020 e per sostenere l'attuazione del 7° Programma d'azione per l'ambiente e di altre strategie e piani ambientali e climatici dell'UE. Gli obiettivi generali del Programma LIFE 2014-2020 dovevano essere raggiunti attraverso due sottoprogrammi:

  •  Il sottoprogramma Ambiente che comprendeva tre aree prioritarie: (i) ambiente ed efficienza delle risorse; (ii) natura e biodiversità; (iii) governance e informazione ambientale.
  •  Il sottoprogramma Azione per il clima che includeva tre aree prioritarie: (i) mitigazione dei cambiamenti climatici; (ii) adattamento ai cambiamenti climatici; (iii) governance e informazione sul clima.
Come parte del consorzio, il lavoro di t33 per questa valutazione si concentra sulla valutazione del criterio di valore aggiunto dell'UE del programma LIFE 2014-2020, nonché degli strumenti finanziari implementati (“Natural Capital Financing Facility” e “Private Finance for Energy Efficency”).


Lo studio è condotto da VVA, in collaborazione con RPA, CSIL, t33, e Living Prospects.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI