CoesionePolitica di CoesioneCooperazioneInterregTransfrontaliero

"Accesso ai servizi sanitari" nei programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 - Analisi e visualizzazione dei risultati

Università di Valencia - Ufficio Interact di Valencia


  • Data di inizio: ottobre 2021

  • Stato: Completo

Il diritto di accedere tempestivamente a un'assistenza sanitaria di buona qualità, a costi accessibili, preventiva e terapeutica per tutti è proclamato nel Pilastro europeo dei diritti sociali. Tuttavia nell'UE esistono notevoli squilibri nell'accesso all'assistenza sanitaria. Questi sono legati a fattori demografici, ambientali, sociali e territoriali.
Lo scopo principale dello studio è fornire le informazioni necessarie per riconoscere il valore aggiunto di Interreg nel migliorare l'accesso ai servizi sanitari.
Lo studio analizza quali sono le azioni intraprese dai programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) 2014-2020 nel campo dell'accesso all'assistenza sanitaria e come i progetti della CTE hanno affrontato le barriere esistenti.

Sono stati analizzati 107 progetti:

·        71 progetti (66% del totale) nell'ambito di Interreg V-A (transfrontaliero)

·        20 progetti (19%) finanziati da ENI CBC

·        8 progetti (7,5%) nell'ambito di Interreg V-B (transnazionale)

·        8 progetti (7,5%) nell'ambito dell'Interreg IPA (transfrontaliero).

I dati mostrano che i progetti di cooperazione volti a migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria sono stati finanziati dall'UE in tutta l'Unione, ma più intensamente nell'Europa orientale. Inoltre, l'accesso all'assistenza sanitaria sembra essere più frequentemente affrontato a livello transfrontaliero, anche in cooperazione con stati non membri (sia in fase di preadesione che nell’area di vicinato).Durante il periodo di programmazione 2014-2020, i programmi di cooperazione territoriale europea hanno perseguito il tema dell'accesso all'assistenza sanitaria attraverso una serie di iniziative che possono essere organizzate in quattro cluster tematici interconnessi: 1. Offerta di assistenza sanitaria per superare le disparità territoriali nell'erogazione di servizi sanitari, 2. Inclusione sociale per garantire a tutti i cittadini trattamenti preventivi e curativi, 3. Innovazione per migliorare la qualità dei sistemi sanitari attraverso nuovi modelli organizzativi, processi e prodotti, e 4. Formazione e networking per accrescere le competenze degli operatori sanitari e favorire lo scambio tra i diversi ambiti sanitari.
Lo studio, coordinato da Marzia Legnini, è disponibile qui.
 

Marzia Legnini
Consulente senior

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI