CoesionePolitica di CoesioneRegioni

Studio per lo sviluppo di opzioni semplificate in materia di costi (SCO) a livello di UE e altri strumenti basati sui risultati a livello di UE nel periodo di programmazione 2021-2027

European Commission Directorate-General for Regional and Urban Policy

Commissione Europea Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana


  • Data di inizio: dicembre 2021

  • Stato: Completo

L'obiettivo dello studio è sviluppare SCO a livello dell'UE per il FESR/FC attraverso la raccolta e l'analisi dei dati e lo sviluppo di metodologie nelle aree politiche e azioni/interventi identificati, nonché valutare la fattibilità dello sviluppo di strumenti basati sui risultati a livello dell'UE in tre aree specifiche.
Più in dettaglio:

  • sviluppo di SCO a livello UE (articolo 88, paragrafo 4, CPR) per ciascuno Stato membro nelle attività di efficienza energetica ed energie rinnovabili, attività di ricerca e innovazione, crescita e competitività delle PMI.
  • valutare la fattibilità dello sviluppo di strumenti basati sui risultati a livello dell'UE (ad es. Finanziamenti non collegati ai costi-FNLC) in un massimo di tre aree che la CE deve identificare durante la durata del contratto

 Secondo questi due ambiti principali, lo studio si articola in due diversi compiti:

  • Compito 1: Stabilire una SCO a livello dell'UE per le attività nelle aree sopra menzionate (identificazione delle esigenze di dati e sviluppo di una metodologia per la raccolta e l'archiviazione dei dati quantitativi in ​​forma informatizzata; definizione della SCO (compresi gli indicatori e la pista di controllo). Definizione di metodologie per il calcolo della SCO, per ciascuno Stato membro; validazione dei dati e calcolo della SCO a livello UE per ogni azione/intervento di ciascuna area selezionata)
  • Compito 2: Svolgere controlli di fattibilità per lo sviluppo di strumenti basati sui risultati a livello dell'UE (es. FNLC)
Lo studio copre tutti i 27 Stati membri. È guidato da PPMI, con t33 come membro del consorzio.

Nicola Brignani
Amministratore Unico e Socio

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI