Studio: "Impact of the crisis caused by the COVID-19 pandemic on EU Cohesion"

Parlamento Europeo


  • Data di inizio: maggio 2021

  • Stato: In corso

Il COVID-19 ha un enorme impatto sullo sviluppo economico, sociale e territoriale dell'UE. Rischia di accelerare ulteriormente gli squilibri e le disuguaglianze e di conseguenza minare la coesione come importante collante per l'integrazione e la prosperità europea.
Per contrastare gli impatti più devastanti della pandemia, l'UE ha reagito rapidamente con misure di crisi per un sostegno immediato e, successivamente, con misure mirate per sostenere la ripresa.
L'obiettivo generale dello studio è informare i membri del Comitato REGI sugli impatti che la pandemia di COVID-19 ha sulla coesione dell'UE e sulla politica di coesione dell'UE.

Lo studio analizza:

- gli effetti immediati della crisi e le misure politiche di emergenza per rispondere ai bisogni immediati in termini di esigenze sanitarie, sociali ed economiche.

- le nuove normali condizioni post pandemia e i processi di ripresa che iniziano nei primi anni immediatamente successivi alla pandemia.

- gli impatti durevoli della pandemia in termini di cambiamento di tendenze, strategie e politiche di sviluppo, incluso il nuovo senso di marcia basato su processi e strategie di recupero.
 
Lo studio è condotto da Spatial Foresight GmbH in consorzio con t33.
 

Alessandro Valenza
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI