Animazione e sviluppo delle comunità REGIO P2P (Peer 2 Peer)- uno strumento di apprendimento tra pari per rafforzare la capacità delle autorità nazionali e regionali nell'attuare la politica di coesione

European Commission Directorate-General for Regional and Urban Policy

Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana


  • Data di inizio: maggio 2021

  • Stato: In corso

Il Fondo Monetario Internazionale ha quantificato che circa il 30% degli impatti positivi degli investimenti pubblici potrebbe andare perduto a causa di inefficienze nei processi di investimento pubblico. Per migliorare la capacità amministrativa, la Commissione Europea ha investito massicciamente sia finanziariamente che istituzionalmente nel periodo di programmazione 2014-2020.
Pertanto, tutti gli Stati membri sono incoraggiati a "rafforzare la capacità amministrativa".
 
L'obiettivo generale del progetto è migliorare ulteriormente l'offerta di opportunità di apprendimento volte a migliorare le capacità delle autorità degli Stati membri di utilizzare e gestire i finanziamenti del FESR e del Fondo di Coesione. Ciò includerà il contributo al completamento della transizione dalle Comunità di praticanti alle Comunità REGIO P2P+.
 
In particolare, il progetto intende:

  1. Consolidare e sviluppare ulteriormente le attività e i risultati finora conseguiti dalle Comunità di praticanti, rafforzando ulteriormente le Comunità esistenti e ampliandone il raggio d'azione in termini di temi e partecipazione.
  2. Completare la sistematizzazione dei metodi e degli strumenti sviluppati per la creazione, l'organizzazione e l'animazione delle Comunità degli operatori della politica di coesione.
  3. Contribuire allo sviluppo dell'interfaccia online delle Comunità in FUTURIUM trasformando la pagina web esistente in uno spazio online più strutturato che offre accesso a un'ampia gamma di opportunità di networking e apprendimento tra pari per i professionisti della politica di coesione.
  4. Contribuire allo sviluppo e alla promozione delle Comunità sotto il marchio REGIO P2P+ e contribuire all'attuazione della transizione alle Comunità REGIO P2P+.

Lo studio è condotto da t33 in consorzio con  Spatial Foresight GmbHOIR GmbH.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI