Studio: "Lo stato delle regioni, delle città e dei villaggi nelle aree delle politiche socio-economiche. Contributo al Barometro regionale e locale annuale dell'UE 2021"

Committee of the Regions

Comitato delle Regioni


  • Data di inizio: aprile 2020

  • Stato: Completo

A causa della pandemia di coronavirus nel 2020 l'Europa, come il resto del mondo, ha subito uno shock senza precedenti per la società, i sistemi sanitari e l'economia. Di conseguenza, sono state adottate le misure europee di emergenza e di recupero. Una delle maggiori sfide è garantire che questa quantità storica di denaro venga spesa dove è più necessaria e che il suo impatto sia massimizzato.

Nel 2020, la prima edizione del "Rapporto barometro" si è concentrata sugli effetti e l'impatto della pandemia di Covid-19 a livello locale e regionale.

Questo studio costituisce un contributo alla seconda relazione del Barometro 2021, che presenta proposte di raccomandazioni politiche e mira a:

-       Fornire un contributo all'analisi dello stato delle regioni e delle città un anno dopo l'inizio della pandemia Covid-19 e il primo periodo di lockdown

-        Fornire una valutazione del rischio per la ripresa per le regioni e le città più esposte in Europa.

-        Sviluppare un approccio per misurare la resilienza delle regioni.

-   Fornire un lavoro preliminare per una prospettiva territoriale più approfondita, che sarà successivamente condotta dal CdR sui cambiamenti che la pandemia avrà portato nel 2030 e oltre.

I principali strumenti metodologici che sono stati utilizzati sono: analisi documentale, interviste, casi studio, e questionari.

Le attività sono state svolte in collaborazione con Spatial Foresight GmbH. 

Alessandro Valenza
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI