Studio: "Impatti regionali della crisi da COVID-19 sul settore turistico"

European Commission Directorate-General for Regional and Urban Policy

Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana


  • Data di inizio: ottobre 2020

  • Stato: Completo

Il settore turistico è vitale per l'economia di molte regioni europee ed è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia da COVID-19, sia a breve che a medio-lungo termine.
 
Questo studio valuta in che modo i vari tipi di regioni turistiche sono influenzate dal COVID-19 e quali potrebbero essere i futuri sviluppi nel settore del turismo.
Lo studio combina la diversità territoriale e l'importanza economica del settore turistico (e le sue prospettive) con i diversi impatti territoriali del COVID-19 e le risposte politiche alle misure di pandemia e ripresa.
C'è anche una dimensione temporale, poiché gli impatti a livello territoriale differiscono tra ciò che abbiamo visto durante la primavera 2020 (fase di blocco), l'estate / inverno 2020 (stagione delle vacanze con restrizioni di viaggio) e ciò che ci aspettiamo di vedere a breve termine (2021/22) e medio termine (post-2022).
Lo scopo dello studio è aiutare a sviluppare e mettere a punto le risposte politiche che affrontano i problemi del settore in generale e specifici per i vari tipi di una regione turistica.

Lo studio è guidato da Spatial Foresight GmbH, con il contributo di t33.

Dea Hrelja
Esperta di analisi politica

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI