Studio: "Implementing a place-based approach to the EU industrial policy strategy"

Committee of the Regions

Comitato delle Regioni


  • Data di inizio: novembre 2018

  • Stato: Completo

Nella prospettiva futura di sviluppo della nuova strategia di politica industriale dell'UE nel periodo di programmazione 2021-2027, il rapporto individua i modi in cui un approccio locale e basato sull'economia circolare potrebbero essere attuati dalle autorità regionali e locali. Sulla base di analisi, interviste e casi studio, il rapporto esamina che cosa si intende per approccio territoriale o locale nel contesto di una strategia di politica industriale dell'UE e identifica proposte concrete per attuare tale approccio. Tutto ciò è affrontato attraverso:

  1. analisi dello sviluppo industriale locale, le questioni chiave in gioco e i principi guida per la sua attuazione

  2. una panoramica degli attuali approcci per attuare la politica di strategia industriale dell'UE, da una prospettiva territoriale

  3. dentificazione delle proposte specifiche che i principali stakeholder hanno presentato nel contesto di una strategia di politica industriale dell'UE.

Inoltre, il rapporto esamina l'attuale stato di avanzamento dell'economia a basse emissioni di carbonio e circolare da una prospettiva economica e imprenditoriale, il suo potenziale di sviluppo ulteriore e le principali sfide da superare nonchè il modo in cui queste riguardano le autorità regionali e locali, al fine di presentare proposte per nuovi interventi strategici che possano aiutare le aziende a fare gli adattamenti necessari. L'analisi include anche sette studi di casi di singole regioni e città che sono attive nello sviluppo di un'economia a basse emissioni di carbonio e circolare.

Il report dello studio è disponibile qui.


Lo studio è stato realizzato in collaborazione con Spatial foresight GmbH e ÖIR GmbH.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI