Valutazione ex post del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per il periodo 2002-2016
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: agosto 2017
Stato: Completo
L'obiettivo generale della valutazione ex post è quello di valutare l'implementazione e la performance del Fondo Europeo di Solidarietà nel periodo 2002 - 2016.
La valutazione analizza le sinergie tra il Fondo e gli altri strumenti di policy a livello EU così come le sinergie con altri strumenti internazionali che contribuiscono a rafforzare le misure per la prevenzione e la gestione delle catastrofi nei vari Peasi Membri. La valutazione fornisce inoltre un'analisi dell'approvazione, dell'implementazione e della chiusura (dove applicabile) di tutti gli interventi del Fondo dalla sua istituzione, nel 2002, fino alla fine del 2016. Inoltre, la valutazione raccoglie le evidenze circa l'implementazione e la performance del Fondo di Solidarietà sulla base di una analisi realizzata su 7 casi studio e, in aggiunta, analizza il ruolo della riforma del Fondo di Solidarietà nel quadro delle politiche volte ad amentare la prevenzione, la preparazione e la resilienza degli Stati Membri ai disastri naturali. Come ultimo obiettivo, la valutazione intende anche indagare il valore aggiunto e i punti di forza del Fondo al fine di fornire opportunità di apprendimento.
Studio: ‘Studio sull'uso degli indicatori comuni del FESR/FC da parte degli Stati membri nel periodo 2021-2027 e possibilità di utilizzare indicatori comuni in un sistema di “pagamenti non basati sui costi”’
Studio a sostegno della valutazione intermedia dei programmi della politica di coesione 2021-2027 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal Fondo di coesione e dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso
Clarissa Amichetti
Esperta di Analisi Politica
Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?