Studio: "New assessment of administrative costs and burdens in the European Structural and Investment (ESI) Funds", commissionato dalla Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana

European Commission Directorate-General for Regional and Urban Policy

Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana


  • Data di inizio: luglio 2017

  • Stato: Completo

Lo scopo di questo studio è quello di stabilire una nuova linea di base - partendo da zero - sui costi amministrativi e sugli oneri dell'attuale periodo di programmazione dei Fondi SIE, confrontandola con i risultati dei precedenti studi e assistere i dipartimenti della Commissione con simulazioni su come possibili modifiche normative per il 2020 potrebbero pregiudicare i costi e gli oneri amministrativi.
Basandosi sull'esperienza proveniente dagli studi precedenti, il calcolo dei costi amministrativi e degli oneri richiede una definizione precisa dei compiti amministrativi. Sulla base di tali compiti, lo studio prende in considerazione il quantitativo di lavoro equivalente a tempo pieno (in inglese FTE) e i costi esterniper la gestione dei compiti. L'utilizzo di informazioni sui costi del personale e sui costi generali può essere tradotto in informazioni monetarie. Sebbene le informazioni monetarie siano di solito più interessanti e più facili da comunicare, le informazioni quantitativo di lavoro equivalente a tempo pieno per ogni anno sono in realtà le informazioni più accurate e meglio confrontabili tra programmi e Stati membri.

Il rapporto dello studio è disponibile qui.

Nicola Brignani
Amministratore Unico e Socio

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI