Valutazione della performance del programma Interreg 2 Seas 2014-2020, commissionato dal GEIE GECOTTI (Groupement Européen pour la COopération Transfrontalière Transnationale et Interrégionale).
GEIE GECOTTI (Groupement Européen pour la Coopération Transfrontalière Transnationale et Interrégionale)
Data di inizio: maggio 2017
Stato: Completo
Il contratto quadro per la valutazione in itinere del Programma Interreg 2 Mari 2014-2020 prevede differenti contratti. Il presente contratto si basa sulla capitalizzazione delle analisi e dei prodotti identificati duriante il primo contratto ( il quale ha previsto l'identificazione dei bisogni relativi al monitoraggio e alla valutazione, la mappatura dei benefit previsti dal programma, la definizione della struttura del Piano di valutazione e delle domande di valutazione, l'implementazione di specifici strumenti per il monitoraggio e la reportistica nonchè strumenti di capacity building che supportano i candidati che hanno presentato progetti nella definizione dei risultati di progetto).
In continuità, il contratto 2 è speficicamente suddiviso nelle seguenti sezioni: • Attività 2.1 ‘Valutare l'implementazione del programma e identificare possibili problemi nella strategia, nella governance, nelle finanze, nei gruppi target, nei settori, nella comunicazione e nella copertuta del Programma, al fine di infromare il Comitato di Sorveglianza. L'attività 2.1. riguarda: o 2.1.a Valutazione di Efficacia: valutazione della logica di intervento del Programma; o 2.1.b Valutazione di Efficienza: valutazione dell'implementazione del Programma. • Attività 2.2 ‘Fornire input per la redazione del Rapporto Annuale di Esecuzione 2017 in cui le prime informazioni sulla performance del Programma in relazione al Performance Framework (es. aggiornamento dei raggiungimenti degli indicari di output) e identificare le ragioni alla base dell'identificazione di eventuali gap per permettere l'implemntazione delle relative misure di mitigazione da parte del Comitato di Sorveglianza’, che include: o 2.2.a Performance: analisi dell'implementazione finanziaria, fisica e procedurale; o 2.2.b Impatto: primi risultati relativi alla valutazione di impatto.
Studio: ‘Studio sull'uso degli indicatori comuni del FESR/FC da parte degli Stati membri nel periodo 2021-2027 e possibilità di utilizzare indicatori comuni in un sistema di “pagamenti non basati sui costi”’
Studio a sostegno della valutazione intermedia dei programmi della politica di coesione 2021-2027 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal Fondo di coesione e dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso
Clarissa Amichetti
Esperta di Analisi Politica
Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?
Valutazione della performance del programma Interreg 2 Seas 2014-2020, commissionato dal GEIE GECOTTI (Groupement Européen pour la COopération Transfrontalière Transnationale et Interrégionale).