Studio di valutazione ambientale strategica nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca nel Mali, commissionato dall'IPE Mali (Iniziativa Povertà e Ambiente)

Nazioni Unite (UNDP e UNEP) e Governo del Mali


  • Data di inizio: dicembre 2010

  • Stato: Completo

Il contratto ha per oggetto tre valutazioni ambientali strategiche ex ante dei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca nel Mali; settori che rappresentano circa il 71% del PIL del Paese. 
La valutazione ha sia un obiettivo pedagogico – di formazione dei dirigenti dei ministeri e delle strutture decentralizzate – che un obiettivo specifico di messa in prospettiva dei punti forti e deboli in termini di impatto ambientale dei programmi attuati in questi settori nel Mali. La preservazione della qualità dell’ambiente  è di primaria importanza nella lotta alla povertà : il degrado delle risorse naturali è spesso un preludio alla desertificazione e al degrado delle condizioni di vita delle popolazioni coinvolte. A questo riguardo il rapporto prodotto mette in evidenza l’importanza di una presa in carico della dimensione ambientale da parte dei programmi prima della loro attuazione

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI