SECT

Studio: 'Access of Local and Regional Authorities to the EU Budget: Lessons to be drawn from the MFF 2021-27'

Committee of the Regions

Comitato delle Regioni


  • Data di inizio: dicembre 2023

  • Stato: In corso

Il Comitato delle Regioni ha incaricato t33 di condurre uno studio focalizzato sul ruolo delle Autorità Locali e Regionali (ALR) nelle discussioni politiche riguardanti il Quadro Finanziario Pluriennale (in inglese Multiannual Financial Framework - MFF) post-2027. La profonda trasformazione dell’UE, sia in termini di obiettivi politici (inclusa la transizione verde e digitale, l’Unione geopolitica e l’Unione dei valori e dei diritti fondamentali) sia in termini di appartenenza (con la prospettiva di un’Europa a 30+), indica che il dibattito sul MFF post-2027 avverrà in un contesto radicalmente diverso rispetto alle discussioni che hanno portato all’adozione dei quadri precedenti (2007-2013, 2014-2020, 2021-27).

Lo studio mira a esaminare in dettaglio il meccanismo di erogazione dei programmi di finanziamento dell’UE per il periodo 2021-2027, con una prospettiva funzionale e procedurale, prestando particolare attenzione al ruolo delle ALR. Tra gli altri obiettivi, lo studio cerca di valutare fino a che punto le preoccupazioni e le voci delle ALR sono state prese in considerazione durante la preparazione e le trattative del MFF 2021-27. Inoltre, indaga se esistono meccanismi di erogazione specifici progettati per agevolare l’accesso delle ALR ai programmi di finanziamento dell’UE. Inoltre, lo studio valuta come le ALR percepiscono il loro accesso ai programmi di finanziamento dell’UE dopo due anni di attuazione del MFF 21-27.

Lo studio fornisce inoltre raccomandazioni concrete e aspetti prospettici per contribuire a una generazione più inclusiva, basata sul territorio e “place-aware” dei programmi di finanziamento dell’UE per il post-2027 MFF.

t33 guida questo studio in collaborazione con Milieu.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI