Studio: " Labour mobility and Local and Regional Authorities: benefits, challenges and solutions", commissionato dal Comitato delle Regioni.
Comitato delle Regioni
Data di inizio: dicembre 2015
Stato: Completo
Lo studio fornisce una panoramica della mobilità del lavoro intra-UE, basata principalmente sui dati di Eurostat. L'analisi dei benefici e delle sfide per gli enti locali e regionali derivanti dalla mobilità del lavoro è condotta seguendo questa classificazione: migranti, lavoratori migranti, lavoratori transfrontalieri, lavoratori distaccati. I benefici e le sfide sono studiati in riferimento alle regioni di origine, alle regioni di destinazione, al mercato interno e ai singoli lavoratori. Vengono inoltre presentati 10 casi di studio, al fine di mostrare i problemi incontrati dalle autorità locali e regionali e in particolare le soluzioni adottate in relazione alla mobilità del lavoro all'interno dell'UE. Le raccomandazioni evidenziano la necessità di aumentare la disponibilità di informazioni sui flussi di mobilità del lavoro, al fine di consentire alle autorità locali e regionali di fare un uso più strategico del mercato del lavoro europeo.
Studio: ‘Studio sull'uso degli indicatori comuni del FESR/FC da parte degli Stati membri nel periodo 2021-2027 e possibilità di utilizzare indicatori comuni in un sistema di “pagamenti non basati sui costi”’
Studio a sostegno della valutazione intermedia dei programmi della politica di coesione 2021-2027 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal Fondo di coesione e dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso
Clarissa Amichetti
Esperta di Analisi Politica
Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?