Valutazione ex-ante e ambientale per il programma operativo per la pesca e gli affari marittimi in Romania per il periodo 2014- 2020.
Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale -Romania
Data di inizio: ottobre 2014
Stato: Completo
In consorzio con ACZ Consulting, t33 è incaricata di realizzare la valutazione ex-ante del programma operativo romeno degli affari marittimi e della pesca 2014-2020 finanziato dal FEAMP (Fondo per le politiche marittime e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020).
La valutazione ex-ante è un requisito normativo del regolamento CE per il periodo di programmazione 2014-2020, ma è anche un esercizio necessario per assicurare il miglior uso dei fondi disponibili. La valutazione ex-ante deve valutare se:
• i bisogni sono stati identificati correttamente;
• La strategia e gli obiettivi proposti sono coerenti ai bisogni identificati;
• L'approccio proposto è coerente con le politiche e le linee guida dell'UE;
• Le ipotesi in materia di risultati e di impatti attesi sono realistiche e in linea con le risorse disponibili.
Studio: ‘Studio sull'uso degli indicatori comuni del FESR/FC da parte degli Stati membri nel periodo 2021-2027 e possibilità di utilizzare indicatori comuni in un sistema di “pagamenti non basati sui costi”’
Studio a sostegno della valutazione intermedia dei programmi della politica di coesione 2021-2027 finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dal Fondo di coesione e dal Fondo per una transizione giusta (JTF)
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso
Clarissa Amichetti
Esperta di Analisi Politica
Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?