Articolo pubblicato sulla rivista “Economia della Cultura”:"E’ la cultura un fattore chiave nelle strategie macro-regionali?"


Scritto da Andrea Gramillano
Pubblicazione 25 November 2016

Nel mese di novembre, la rivista Economia della Cultura ha pubblicato un articolo scritto e redatto dagli esperti senior di t33, Pietro Celotti, Nicola Brignani e Andrea Gramillano insieme alla collaborazione della ex ricercatrice di t33, Maria Giulia Settanni.

L'articolo si concentra sul ruolo della cultura nelle strategie macro-regionali dell'Unione europea, con particolare attenzione alla strategia dell'Unione europea per la macro-regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

L'articolo si concentra sul ruolo della cultura nelle strategie macro-regionali dell'Unione europea, con particolare attenzione alla strategia dell'Unione europea per la macro-regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).
L'articolo analizza le caratteristiche di EUSAIR, come già fatto in passato da t33 con il paper ‘EUSAIR as an opportunity for territorial cohesion in Europe’, partendo dal presupposto che all’interno di EUSAIR il ruolo della cultura è quasi esclusivamente legato al turismo, dal momento che gli obbiettivi della strategia si concentrano principalmente sull’equilibrio territoriale e temi di politica estera.

Sulla cooperazione territoriale europea, in particolare sulle macroregioni, t33 ha condotto diversi studi in passato tra cui uno studio condotto insieme ad ÖIR (capofila) e Spatial Foresight sul futuro ruolo delle macroregioni nell’implementazione della cooperazione territoriale europea.

Inoltre, l'esperienza di t33 sulla Macroregione Adriatico-Ionica risale al 2013, dove gli esperti t33 Alessandro Valenza e Andrea Gramillano hanno scritto e redatto un articolo sulle 'Opzioni per la costruzione della Macroregione Adriatico-Ionica', il quale mirava a stimolare il dibattito politico sulla Regione Adriatico-Ionica proponendo scenari operativi e concreti alla luce delle esperienze nelle macroregioni del Baltico e del Danubio.

Per saperne di più sul ruolo della cultura nelle strategie macroregionali europee è possibile leggere l'articolo, ordinando on-line il volume di Economia della Cultura edito da Il Mulino, su questo link: https://www.mulino.it/subscriptions/issn/1122-7885/anno/2014/#fascicoli.





CONTENUTI CORRELATI