Valutazione in itinere dei programmi transnazionali di Cooperazione Territoriale Europea: Spazio Alpino, Central Europe e North West Europe


Scritto da Nicola Brignani
Pubblicazione 20 December 2016

A partire dalla fine del 2016 t33 è pienamente coinvolta in attività di valutazione. Valutazioni in itinere su programmi transnazionali tali Spazio AlpinoCentral Europe e North West Europe sono state lanciate e vedono t33 come capofila nella valutazione di Spazio Alpino, mentre come collaboratore insieme a Spatial Foresight per la valutazione di Central Europe e North West Europe.

Nicola Brignani sta guidando queste attività di valutazione svolte da t33. Andrea Gramillano, dopo avere maturato un'esperienza specifica sul programma transfrontaliero 2 Seas, offre supporto metodologico. Attualmente stanno gestendo la validazione della valutazione di efficienza e di efficacia del programma Spazio Alpino per il periodo 2014- 2020, portando avanti il lavoro sviluppato da t33 per la valutazione ex-ante.

Per quanto riguarda Central Europe saranno attuate due valutazioni: una valutazione operativa che si concentrerà su efficienza ed efficacia, e una valutazione dell'impatto incentrata sugli effetti dell'attuazione del programma. Allo stesso modo, per il programma North West Europe, gli esperti t33 stanno attuando la valutazione integrata del programma 2014-2020.

Queste valutazioni transnazionali offrono la possibilità di estendere ulteriormente il bagaglio di esperienze acquisite nell’ambito delle valutazioni in itinere di programmi di cooperazione transfrontaliera del periodo 2014-2020 (ad esempio 2 Seas), nonché le competenze relative all'analisi e allo sviluppo di sistemi di monitoraggio in grado di cogliere le specificità della cooperazione territoriale europea (vedi lo studio della DG Regio sulla raccolta di solide evidenze per valutare i bisogni che i programmi Interreg di cooperazione transfrontaliera dovranno affrontare).





CONTENUTI CORRELATI