Valutazione operativa di Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027
Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE
Data di inizio: agosto 2024
Stato: In corso
EFSA - European Food Safety Agency
Data di inizio: novembre 2022
Stato: Completo
Lo scopo principale del contratto è quello di attuare una revisione della letteratura scientifica disponibile riguardante il fenomeno del group decision-making (il processo decisionale di gruppo) all’interno della scienza regolatoria, al fine di fornire una panoramica dei modelli di group thinking e di decision making e di individuare esempi e/o benchmark rispetto ai modelli adottati nell’ambito da organizzazioni nazionali/UE/internazionali. L’obiettivo della revisione è quello di poter informare il sistema dei gruppi di esperti scientifici dell’EFSA per le future raccomandazioni da essi prodotte.
Il lavoro è stato commissionato dall'EFSA proprio per la necessità di avere dei punti di partenza solidi per poter migliorare le conoscenze, l'esperienza e il processo decisionale dei suoi esperti scientifici esterni. Infatti, i gruppi scientifici dell'EFSA sono responsabili della maggior parte delle valutazioni dell'organizzazione. In tutto, i gruppo di esperti scientifici sono 10, ognuno dedicato a una diversa area.
Allo scopo supportare il futuro lavoro dell'EFSA riguardo al processo decisionale di gruppo, la revisione della letteratura è stata condotto con lo scopo di fornire all’organizzazione una banca dati strutturata sul pensiero di gruppo e sui modelli decisionali e una sintesi dell'insieme delle prove raccolte.
Sono stati pertanto realizzati tre prodotti: una serie di 30 schede che riassumono e analizzano i contenuti principali degli articoli individuati per la ricerca, una banca dati complessiva dei dati reperiti e una serie di altre schede volte ad analizzare la struttura e il metodo decisionale dei gruppi di esperti (interni, ma soprattutto esterni) di altre dieci organizzazioni nazionali/europee e internazionali, vicine all'EFSA per materia o modello organizzativo.
Lo studio è condotto da t33 in collaborazione con Teleperformance.
I risultati della ricerca sono disponibili qui.
Città di Vienna in qualità di autorità di gestione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE
Data di inizio: agosto 2024
Stato: In corso
Regione Veneto, AdG del Programma Italia-Croazia.
Data di inizio: agosto 2024
Stato: In corso
DG REGIO
Data di inizio: maggio 2024
Stato: In corso
Commissione Europea- DGREGIO
Data di inizio: aprile 2024
Stato: In corso
DG REGIO
Data di inizio: aprile 2024
Stato: In corso
Commissione Europea - DG della Politica regionale e urbana
Data di inizio: gennaio 2024
Stato: In corso