Studio: "Enti locali e regionali e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza"

Committee of the Regions

Comitato delle Regioni


  • Data di inizio: dicembre 2020

  • Stato: In corso

Il Recovery and Resilience Facility (RRF) con un budget di 672,5 miliardi di Euro è lo strumento principale messo in atto dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell'UE per far fronte alle conseguenze economiche e sociali dell'epidemia di Covid-19.
Per attuare gli obiettivi del RRF, gli Stati membri dovranno redigere un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che sarà il fulcro del Semestre Europeo per questo e il prossimo anno. Gli enti regionali e locali svolgono già un ruolo chiave nel processo di ripresa, nell'ambito della transizione verde e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, e in fin dei conti, saranno in prima linea di fronte alle esigenze e alle aspettative dei cittadini europei. Questo studio analizzerà il coinvolgimento degli enti regionali e locali nei PNRR valutando la governance dell'RRF nel Semestre Europeo.

Lo studio si basa sui risultati di due precedenti analisi del Comitato delle Regioni: "Valutazione del potenziale impatto della pandemia di COVID-19 sulle regioni e città dell’UE” e "Sussidiarietà attiva e Semestre Europeo: coinvolgimento di città e regioni per l’adozione di politiche relative a investimenti e riforme strutturali”.

Lo studio è condotto in collaborazione con Spatial Foresight GmbH e OIR GmbH.
Il rapporto finale dello studio è disponibile qui.

Alessandro Valenza
Socio e Fondatore

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI