Assistenza tecnica per la preparazione del Programma Operativo Regionale del Sud Muntenia, sugli indicatori di programma e le opzioni di costo standard

Agenzia per lo sviluppo regionale Sud Muntenia - Romania


  • Data di inizio: novembre 2020

  • Stato: In corso

Il servizio mira a fornire supporto all'ADR (Agenzia di Sviluppo Regionale) della regione Sud Muntenia per lo sviluppo delle Opzioni di Costo Semplificate (OCS) e degli indicatori per il futuro programma regionale 2021-2027.

Il processo per definire le OCS è diviso in 4 fasi:

  • Identificazione delle operazioni che devono essere coperte dalle OCS: in questa fase sono necessarie costanti interazioni e scambi con gli organi di programma per chiarire le caratteristiche delle diverse tipologie di operazioni.
  • Raccolta dati: per i costi del personale, i dati primari raccolti da un campione di potenziali beneficiari, coinvolti attraverso un sondaggio web, sono selezionati in base alla rilevanza e alla copertura delle sottocategorie. Per i costi indiretti sono necessari i dati storici del periodo di programmazione 2014-2020 o, se non disponibili, il gruppo di esperti raccoglie i dati direttamente da un campione di beneficiari.
  • Analisi dei dati raccolti: per verificare se la tipologia dell'operazione e del beneficiario influenza significativamente i costi del personale e i costi indiretti.
  • Definizione di OCS e audit trail: sulla base dell'analisi dei dati, il gruppo di esperti propone al cliente diverse opzioni per l'implementazione delle OSC, evidenziando punti di forza e di debolezza in termini di semplificazione e capacità di coprire i costi reali.

Progetti più recenti

Clarissa Amichetti

Esperta di Analisi Politica

Vuoi saperne di più a proposito dei nostri progetti e servizi?

CONTATTACI