Il nostro collega Francesco Cautiero come volontario dell’associazione EDUXO APS ha contribuito all’organizzazione di un evento al Parlamento europeo per promuovere la partecipazione politica delle giovani donne
FEB 2025
Pubblicazione 23 April 2021
Lo studio "Applicazione dei principi di partenariato e di governance multilivello nella programmazione della politica di coesione 2021-2027" è stato pubblicato sul sito web del Comitato Europeo delle Regioni. Lo studio mira a valutare l'applicazione del principio di partenariato e di governance multilivello nella preparazione degli accordi di partenariato e dei programmi per il 2021-2027 per il FESR, il FSE+, il FC e, anche per il FEASR. I risultati si basano sull'analisi documentale, su interviste e su indagini online.
Lo studio ha concluso che il principio di partenariato è stato sì applicato nella preparazione degli accordi e dei programmi di partenariato 2021-2027, ma che esistono ancora spazi di miglioraramento. Le autorità locali e gli attori sociali sono ancora da considerare come sottorappresentati rispetto alle autorità di livello nazionale, mentre in alcuni casi è stato difficile mobilitare le parti interessate. Anche la pandemia da Covid-19 è un fattore da considerare, perché la maggior parte delle attività di consultazione è stata svolta online e alcune attività sono state ritardate o posticipate. Tuttavia, poiché il processo è ancora in corso, i ritardi potrebbero essere recuperati.
t33 ha condotto diverse interviste con autorità di gestione dei programmi nazionali, regionali e transfrontalieri in cinque paesi dell'UE (Italia, Romania, Croazia, Francia e Austria). Sono state raccolte informazioni preziose sul coinvolgimento dei partner e sulla rilevanza dei loro input, sugli ostacoli al coinvolgimento dei partner e sul modo in cui si sono svolte le consultazioni a causa della pandemia da Covid-19. L'attuale esperienza di applicazione del principio di partenariato è stata confrontata con quella del periodo 2014-2020. Inoltre, sono stati evidenziati aspetti positivi e meno positivi della preparazione del programma insieme a proposte per mantenere il coinvolgimento dei partner anche durante l'attuazione dei programmi.
Lo studio è stato condotto da Spatial Foresight GmbH con il contributo di t33 da parte di Dea Hrelja, Anda Iacob e Clarissa Amichetti.
Il rapporto pubblicato è consultabile qui.
FEB 2025
MAR 2023
FEB 2023
MAG 2022
GEN 2022
GIU 2021