Studio sui principi del partenariato e della governance multilivello ora pubblicato


Scritto da Dea Hrelja
Pubblicazione 23 April 2021

Lo studio "Applicazione dei principi di partenariato e di governance multilivello nella programmazione della politica di coesione 2021-2027" è stato pubblicato sul sito web del Comitato Europeo delle Regioni. Lo studio mira a valutare l'applicazione del principio di partenariato e di governance  multilivello nella preparazione degli accordi di partenariato e dei programmi per il 2021-2027 per il FESR, il FSE+, il FC e, anche per il FEASR. I risultati si basano sull'analisi documentale, su interviste e su indagini online. 

Lo studio ha concluso che il principio di partenariato è stato sì applicato nella preparazione degli accordi e dei programmi di partenariato 2021-2027, ma che esistono ancora spazi di miglioraramento. Le autorità locali e gli attori sociali sono ancora da considerare come sottorappresentati rispetto alle autorità di livello nazionale, mentre in alcuni casi è stato difficile mobilitare le parti interessate. Anche la pandemia da Covid-19 è un fattore da considerare, perché la maggior parte delle attività di consultazione è stata svolta online e alcune attività sono state ritardate o posticipate. Tuttavia, poiché il processo è ancora in corso, i ritardi potrebbero essere recuperati. 

t33 ha condotto diverse interviste con autorità di gestione dei programmi nazionali, regionali e transfrontalieri in cinque paesi dell'UE (Italia, Romania, Croazia, Francia e Austria). Sono state raccolte informazioni preziose sul coinvolgimento dei partner e sulla rilevanza dei loro input, sugli ostacoli al coinvolgimento dei partner e sul modo in cui si sono svolte le consultazioni a causa della pandemia da Covid-19. L'attuale esperienza di applicazione del principio di partenariato è stata confrontata con quella del periodo 2014-2020. Inoltre, sono stati evidenziati aspetti positivi e meno positivi della preparazione del programma insieme a proposte per mantenere il coinvolgimento dei partner anche durante l'attuazione dei programmi. 

Lo studio è stato condotto da Spatial Foresight GmbH con il contributo di t33 da parte di Dea Hrelja, Anda Iacob e Clarissa Amichetti. 

Il rapporto pubblicato è consultabile qui





CONTENUTI CORRELATI